PREMIATE LE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE DEDICATE ALL’ICONICA FIAT 500

  • Primo premio alla campagna “Kiss My S” dedicata alla sportivissima Fiat 500S nella categoria “A3 – Trasporto ed Energia”.
  • Primo premio alla campagna “Cima” con protagonista l’esclusiva Fiat 500 Riva nella categoria “B1 – Poster”.

Si è svolta ieri sera, presso il nuovo Auditorium dell’Università IULM a Milano, la cerimonia di premiazione del 14esimo “Press, Outdoor & Promotion Key Award”, il prestigioso concorso promosso da Media Key Events – divisione del gruppo editoriale Media Key che da oltre 25 anni è un punto di riferimento nel campo della pubblicità e della comunicazione d’impresa – per promuovere l’efficacia della comunicazione veicolata attraverso carta stampata, forme di comunicazione in esterna, eventi e operazioni promozionali.

Doppio trofeo per le campagne realizzate dall’agenzia creativa Leo Burnett e dedicate a due declinazioni speciali della “piccola” Fiat: la sportivissima 500S e l’esclusiva 500 Riva. Sono le più recenti interpretazioni del modello-simbolo del marchio Fiat che quest’anno festeggia il suo 60esimo anniversario. In questi anni il modello ha saputo reinventarsi, lasciando però immutati i propri valori nel tempo, tanto che ancora oggi conquista gli amanti del bello e dell’originalità: attualmente è la vettura più venduta del suo segmento in 8 nazioni europee ed è sul podio in 15 Paesi, tra cui Gran Bretagna, Italia, Francia, Spagna e Germania.

Ad assegnare i due riconoscimenti la giuria di “Press, Outdoor & Promotion Key Award 2017” – composta da direttori creativi, direttori marketing e comunicazione di aziende italiane, esperti di comunicazione e giornalisti – che ha selezionato le migliori campagne realizzate e diffuse dal  1° gennaio 2016 al 30 giugno 2017.

Nella categoria “A3 – Trasporto ed Energia” ha vinto il primo premio la campagna internazionale “Kiss My S” dedicata alla Fiat 500S, la versione dal look aggressivo e dalla forte personalità che, lanciata a giugno del 2016, in meno di un anno ha ottenuto il secondo posto tra gli allestimenti preferiti del modello con una quota di circa il 20% sulle vendite totali di Fiat 500 in Europa. Frutto dell’approccio sempre innovativo del marchio Fiat nell’ambito della comunicazione, la campagna vincitrice presenta la nuova Fiat 500S, allestimento dal look più aggressivo e dalla forte personalità, proprio come il target per cui è stata pensata: i “Bad Boys”. Una campagna internazionale, pianificata su TV, stampa, outdoor e radio, con diversi soggetti tutti legati al concept creativo “What Bad Boys Drive”.

Primo premio anche alla campagna “Cima”, nella categoria B1 – Poster, che mostra l’affascinante Fiat 500 Riva ormeggiata sulla banchina come una piccola ed esclusiva imbarcazione. L’ambientazione perfetta per “The Smallest Yacht in the world” prodotto in edizione limitata a 10.000 unità, tutte vendute in soli 12 mesi dal lancio avvenuto a giugno 2016.
Stesso charme per il secondo soggetto creativo, dove protagonisti sono i lussuosi dettagli – l’elegante colore esterno metallizzato “Blu Sera” impreziosito dalla doppia linea acquamarina che circonda la vettura, la plancia in legno di mogano intarsiato con particolari d’acero e i sedili in pelle avorio con dettagli blu – che la 500 Riva condivide con gli yatch simbolo del Made in Italy.
La campagna vincitrice si inserisce in un piano di comunicazione internazionale declinato su diversi asset. Tra questi, una campagna TV realizzata con la partecipazione del premio Oscar Adrien Brody. Nel commercial, la nuova 500 Riva viaggia per le vie più eleganti di Milano e Parigi, attirando l’attenzione dei passanti che vedono in lei un autentico motoscafo. A godersi il viaggio a bordo dell’auto c’è Adrien Brody che, con il suo charme, sottolinea ulteriormente la bellezza e l’esclusività di questo piccolo gioiello firmato Fiat e Riva.
Il tutto con quel tocco di ironia e irriverenza, autentico marchio di fabbrica del brand 500.

Postato il 05 ottobre

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